La vita è una combinazione di pasta e magia.
Federico Fellini
Maccarone, m'hai provocato e io te distruggo.
Alberto Sordi - Un americano a Roma
Concept di logo e brand identity per una catena fittizia di ristoranti italiani autentici presenti nelle maggiori città europee e nordamericane (compresa la sede di rappresentanza che si trova a Bologna, l'unica in Italia). La particolarità dei ristoranti Maccaroni è quella di avere tra le proprie proposte solamente piatti che fanno parte della tradizione culinaria italiana, con il plus dell'utilizzo di materie prime provenienti esclusivamente dal nostro Paese.
La mission di Maccaroni è infatti quella di valorizzare il nostro enorme patrimonio culinario, che sconfina nella storia e nella cultura, ed esportarlo in tutto il mondo. Il naming stesso gioca su un frequente errore ortografico che si trova nei menù dei ristoranti "italiani" all'estero per indicare il celebre formato di pasta, sottolineando quindi la differenza tra ciò che è autentico e ciò che non lo è.
L'idea alla base di Maccaroni è quella di far sentire come a casa, in Italia, chi si trova nel ristorante, ricreando quell'atmosfera unica e inimitabile che si respira ai pranzi della domenica a casa della nonna.
Il logo riprende con la tipografia le forme geometriche delle insegne dei negozi di alimentari di una volta, con l'obiettivo di trasmettere un senso di storia e appartenenza, oltre che di autenticità e di legame con le proprie origini, ma sempre con un occhio di riguardo all'innovazione e al futuro, grazie ad una prevalenza nella palette colori del rosso mattone che ricorda l'energia e la vitalità tipica degli italiani.