YP / Marbles è un brand italiano specializzato nella trasformazione e nella vendita di marmi preziosi e semipreziosi. Ho personalmente curato il rebranding dell'azienda con un design incentrato sul lusso, sul minimalismo e sulla pulizia estetica.

Tipologia: Rebranding

Settore: Lavorazione marmi

Cliente: Gruppo Volta/Hey!

Anno: 2024

Status: Concluso

Design per un brand di marmi e architettura d'interni
Logo per un brand di marmi e architettura d'interni
Differenza tra il logo vecchio e nuovo
Design del logo
Logo YP su smartwatch
Analisi delle parole chiave
Dettaglio di un elemento grafico
Area di rispetto
Payoff del brand
Studio della palette colori
Studio della tipografia
Studio del feed Instagram
Design del biglietto da visita
Design del biglietto da visita
Design della UI del sito per un'azienda di marmi
Immagine di marmo
Design della copertina di un libro per il portfolio

Quando ho incontrato per la prima volta Yamil, il titolare di YP, era scontento del modo in cui la sua azienda comunicava il proprio valore all'esterno. Mancava quel qualcosa che facesse trasparire i concetti di lusso, eleganza, glamour, moda ed esclusività che sono tipici del brand.

Sono quindi partito studiando un nuovo brand name, "YP Marbles" invece di "YP Marmi", per dare innanzitutto un tono più internazionale al brand, ma soprattutto per la sonorità della parola "marbles", più dolce e musicale della sua traduzione in italiano.

A seguire ho progettato un'identità di marca che si basasse interamente sul logotipo (ovvero sulla "scritta" che fa da logo), ispirandomi ai più grandi marchi di alta moda a cui il brand YP in qualche modo si avvicina.

La caratteristica distintiva è la slash, quel segno grafico obliquo che ricorda una lastra di marmo ma che ci è anche servito per dare una connotazione specifica a tutta la comunicazione online e offline del brand.